skip to Main Content
Smart Home, Rendi La Casa Intelligente

Smart Home, rendi la casa intelligente

La Smart Home è, per definizione una casa intelligente, che sfrutta un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.
Il sistema centralizzato della smart home consente agli utenti di gestire diverse funzionalità interne alle mura domestiche, di attivare o disattivare i dispositivi presenti, di ottimizzare i carichi energetici e di creare scenari su misura, sulla base delle proprie preferenze e abitudini.

Come funziona un impianto domotico?

La domotica è costituita da una centrale collegata ad un insieme di sistemi integrati ed avanzati, tutti connessi tra di loro e finalizzati a migliorare concretamente la qualità della vita e la sicurezza di persone, animali e cose. La Smart Home permette di controllare l’accensione delle luci, l’apertura di cancelli, i motori delle tapparelle elettriche, i condizionatori e radiatori esistenti, gli elettrodomestici, sia da casa che da fuori, programmando la giornata o la settimana in base alle proprie abitudini.

Con la Smart Home gestisci tutti i comfort della casa

Oltre alle comodità, la casa intelligente permette di associare sistemi di allarme e/o videosorveglianza adatti a proteggere internamente e esternamente le mura di casa.

Attraverso sensori di gas, allagamento, incendio e, in generale, di tutte le anomalie, gli utenti collegati al sistema di gestione domotico vengono avvisati in tempo reale sul proprio smartphone in modo da poter reagire tempestivamente ad eventuali problemi che si manifestano all’interno della propria abitazione.

 

Quali sono gli ambiti e i prodotti cosiddetti “Smart”?

Ormai il concetto di domotica è entrato a far parte anche del mondo dell’architettura, dove sta sempre più prendendo campo il concetto della “Smart building”, che significa dotare gli edifici di strumenti e tecnologie in grado di facilitare l’utilizzo degli edifici stessi da parte delle persone.

Oltre a ciò, ormai quasi tutti i dispositivi elettrici, dalle luci ai motori passando per le persiane ecc possono essere gestiti in maniera intelligente; oltre a ciò, però, ormai rientrano nel mondo della Smart Home la maggior parte di elettrodomestici, dalle lavatrici, asciugatrici, fino alle stampanti e i sistemi di audio video.

Un ruolo importante all’interno della casa intelligente è rappresentato dai sensori di termoregolazione, che permettono di gestire ed ottimizzare la temperatura ed umidità in modo intuitivo abbinando confort e risparmio energetico, e da tutti i dispositivi di sicurezza.

Come si gestisce un impianto domotico?

Cuore della Smart Home è la sua unità centrale, che collega e gestisce un certo numero di dispositivi periferici. Essa può amministrare solo alcune funzioni domestiche, come l’accensione delle luci o l’apertura delle porte, oppure estendersi alla piena integrazione degli impianti, coordinando, ad esempio, tutte le installazioni elettriche, termiche e idriche.
Il controllo dei dispositivi collegati al sistema della “casa intelligente” avviene tramite telecomandi, touch screen, tastiere oppure direttamente da remoto tramite PC, smartphone o tablet, in maniera rapida ed intuitiva. Con la casa intelligente si ha tutto a portata di mano.

Tutti i comfort a portata di smartphone

Come faccio a sapere se la mia Smart Home è sicura?

La presenza di molti marchi nel marcato della Smart Home ha portato molti utenti ad inserirsi nel mercato in modo autonomo e diretto, esponendo però i propri dispositivi ad attacchi informatici.

Infatti, i sistemi sicuri ed affidabili sono quelli certificati che garantiscono continui aggiornamenti dei sistemi di protezione.

Inoltre, per poter garantire una buona protezione della propria casa connessa, è bene avere ottime conoscenze sia del mondo della domotica che dei router informatici, che sono le porte di collegamento tra le apparecchiature e i sistemi di gestione.

Per questo è sempre consigliato affidarsi a professionisti del settore per la messa in funzione degli impianti domotici, per potersi godere appieno delle funzionalità del proprio impianto con la massima sicurezza.

Tutti i vantaggi di una Smart Home
1) Comfort
L’integrazione dei sistemi, con le sue infinite possibilità di personalizzazione, migliora in maniera significativa la vivibilità domestica. All’interno della smart home è infatti possibile controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto, nonché avere il pieno controllo della propria abitazione, persino da remoto. La praticità di un sistema automatizzato si esprime anche nella possibilità di programmare specifiche funzioni in orari prestabiliti o di memorizzare scenari, vale a dire una serie di comandi che si attivano simultaneamente, pensati per rispondere alle esigenze di una particolare condizione (ad esempio, lo scenario notturno può prevedere lo spegnimento di tutte le luci, la chiusura delle tapparelle e l’attivazione del sistema antintrusione).
2) Sicurezza
Allarme, videosorveglianza, la chiusura e il blocco automatico di serramenti, porte e finestre sono solo alcuni dei componenti dei sistemi domotici che garantiscono la massima sicurezza della propria abitazione. Grazie ad un sistema connesso e protetto, ogni dispositivo comunica con gli altri in tempo reale inviando segnalazioni all’utente in caso di effrazioni e pericoli.
3) Risparmio energetico
La domotica permette un impiego intelligente dell’energia, che viene sfruttata solo dove e quando serve. Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi di gestione.

 

Possiamo aiutarti?

Ti servono altre informazioni? Vuoi ricevere un preventivo gratuito senza alcun impegno? Qualunque informazione ti serva puoi riceverla contattandoci ora nel modo che preferisci:

Saremo felici di poter rispondere alle tue domande e di poterti servire.

Grazie per aver visitato il nostro sito. A presto!

Telefona

chiamaci al numero
335-611-1728

Email

inviaci un’email a
info@adec-impianti.it

Michael Fantaccini

Michael Fantaccini è laureato in ingegneria elettrica all'Università di Firenze ed è collaboratore nell'Azienda "ADEC Impianti" di Fantaccini Marco. Si occupa di installare e programmare impianti di automazione, smart home, allarmi e di realizzare impianti elettrici, climatizzazione, energie rinnovabili, aspirazione centralizzato a Firenze e provincia.

Back To Top