skip to Main Content
Domotica, La Casa Diventa Automatica

Domotica, la casa diventa automatica

Il termine domotica deriva dalla contrazione del nome “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica”. è la scienza che si occupa delle tecnologie capaci di migliorare la qualità di vita all’interno dell’ambiente domestico.

Cos’è un impianto domotico?
Un impianto domotico è un sistema che coinvolge più elementi e dispositivi della casa, mettendoli in comunicazione fra loro. Generalmente, il cuore del sistema è costituito da un’unità centrale, , a cui è affidata l’integrazione e la gestione dei diversi dispositivi periferici.
La casa domotica è spesso definita “intelligente”, dal momento che le apparecchiature e i sistemi in essa presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome (completamente o parzialmente) o programmate dall’utente.
L’utilizzatore può quindi automatizzare tutte quelle operazioni che svolge quotidianamente come, ad esempio, accendere le luci, alzare le tapparelle, regolare la temperatura della propria abitazione o gestire l’allarme domestico.
Domotica, la casa a porta di mano

Domotica, la casa a porta di mano

Quali sono i vantaggi di una casa intelligente?

  • Migliora la qualità della vita di chi la abita, semplificando la messa in atto di quelle azioni che si svolgono in maniera ripetitiva;
  • Auita a risparmiare energia, controllando i consumi e utilizzando in modo razionale luce naturale e luce artificiale;
  • Protegge i propri abitanti aumentandone la sicurezza, attraverso sistemi d’allarme o rilevatori di incidenti (fumo, allagamento, sovraccarichi elettrici ecc..).

Quali sono i principali servizi domotici dedicati ad un’utenza residenziale?
Grazie ai sistemi domotici, è possibile gestire diversi elementi della casa. Fra questi, si contano:

  1. Sistemi di videosorveglianza, videocitofonia e antintrusione;
  2. Cancelli e porte automatiche;
  3. Finestre, tapparelle, persiane, screen verticali o tende;
  4. Impianti di riscaldamento e climatizzazione;
  5. Impianto di illuminazione;
  6. Tende da sole, pergole e schermature solari in generale.
    Con la domotica wireless colleghi tutti i dispositivi attraverso la tecnologia radio

    Con la domotica wireless colleghi tutti i dispositivi attraverso la tecnologia radio

Domotica senza fili: perchè conviene?
Con l’avvento della tecnologia senza fili, la domotica non è più un accessorio di lusso. Installare un impianto di domotica wireless ha infatti un costo irrisorio. Senza contare che, questo investimento, è spesso ripagato nei primi anni di utilizzo, con i soldi risparmiati sulle bollette di luce e gas.

Possiamo aiutarti?

Ti servono altre informazioni? Vuoi ricevere un preventivo gratuito senza alcun impegno? Qualunque informazione ti serva puoi riceverla contattandoci ora nel modo che preferisci:

Saremo felici di poter rispondere alle tue domande e di poterti servire.

Grazie per aver visitato il nostro sito. A presto!

Telefona

chiamaci al numero
335-611-1728

Email

inviaci un’email a
info@adec-impianti.it

Michael Fantaccini

Michael Fantaccini è laureato in ingegneria elettrica all'Università di Firenze ed è collaboratore nell'Azienda "ADEC Impianti" di Fantaccini Marco. Si occupa di installare e programmare impianti di automazione, smart home, allarmi e di realizzare impianti elettrici, climatizzazione, energie rinnovabili, aspirazione centralizzato a Firenze e provincia.

Back To Top