skip to Main Content
Sistemi Di Riscaldamento A Pompa Di Calore

Sistemi di riscaldamento a Pompa di calore

La pompa di calore per la climatizzazione della casa è una tecnologia tra le più ecologiche ed efficienti al mondo.
Garantisce la produzione di caldo in inverno e fresco i estate sfruttando l’energia termica presente nell’ambiente esterno.
Ciò permette un rendimento energetico altissimo con una diminuzione dei costi delle bollette

Come funzionano i dispositivi a pompa di calore?
La Pompa di calore utilizza il “ciclo caldo”, estraendo cioè il calore dall’ambiente esterno in cui è installata per convogliarlo verso uno scambiatore interno, che surriscalda l’acqua che alimenta l’impianto di riscaldamento.
In pratica l’energia termica gratuitamente presente nell’aria in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio o l’acqua calda ad uso sanitario.
L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.

Principio di funzionamento impianto a pompa di calore
Principio di funzionamento impianto a pompa di calore

La Pompa di Calore fornisce più energia di quanta ne consuma per il suo funzionamento!

Quali sono i principali vantaggi degli impianti a pompa di calore?

1) RISPARMIO.
Le Pompe di Calore consumano poco e convengono sempre. Per produrre 4 KWh di energia termica viene consumato solamente 1KWh di energia elettrica. Grazie ad un coefficiente di prestazione elevato, inoltre questi impianti permettono di estrarre calore dall’aria anche durante gli inverni più rigidi!

2) UN UNICA MACCHINA PER CALDO E FRESCO
Con un unico impianto integrato è possibile riscaldare la casa in inverno e raffrescarla in estate. Non importa più quindi realizzare due impianti separati per riscaldare e raffrescare la propria abitazione, con risparmio notevole in fase sia di realizzazione che di manutenzione.

3) EMISSIONI DI CO2 PARI A ZERO
I sistemi a pompa di calore non necessitano nè di canne fumarie, nè di serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), quindi analisi dei fumi e pulizia camino decadono e saranno solo un brutto ricordo. Ciò garantisce l’assenza di emissioni di CO2 nell’ambiente, bassissimi costi di manutenzione e maggior sicurezza per la propria abitazione.

Se si abbina un impianto di climatizzazione caldo/freddo a pompa di calore ad un impianto fotovoltaico, si ha la possibilità di ridurre ancora di più i costi della bolletta, rendendo la propria abitazione sempre più indipendente dal punto di vista energetico e ad impatto ambientale pari a zero.

Inoltre, se si usa un piano ad induzione al posto di quello a gas, si può addirittura rendere la propria abitazione indipendente dall’impianto a GPL o metano, eliminando la bolletta del gas e i rischi che tali impianti comportano!

 

Possiamo aiutarti?

Ti servono altre informazioni? Vuoi ricevere un preventivo gratuito senza alcun impegno? Qualunque informazione ti serva puoi riceverla contattandoci ora nel modo che preferisci:

Saremo felici di poter rispondere alle tue domande e di poterti servire.

Grazie per aver visitato il nostro sito. A presto!

Telefona

chiamaci al numero
335-611-1728

Email

inviaci un’email a
info@adec-impianti.it

Michael Fantaccini

Michael Fantaccini

Michael Fantaccini è laureato in ingegneria elettrica all'Università di Firenze ed è collaboratore nell'Azienda "ADEC Impianti" di Fantaccini Marco. Si occupa di installare e programmare impianti di automazione, smart home, allarmi e di realizzare impianti elettrici, climatizzazione, energie rinnovabili, aspirazione centralizzato a Firenze e provincia.

Back To Top