skip to Main Content
Cancello Automatico…sicuro Pratico E Funzionale!

Cancello automatico…sicuro pratico e funzionale!

Rendere un cancello automatico significa fare in modo che il suo movimento avvenga in modo indipendente, senza nessuno sforzo da parte dell’uomo.  Ci evita dunque il disagio di dover scendere dall’auto, l’esposizione a condizioni climatiche avverse e la fatica di movimentare ante spesso pesanti.

Che tipologie di automazioni esistono?
A seconda della tipologia di apertura, i cancelli si dividono in due categorie:
cancello a battente: le ante si aprono ruotando su un fulcro, generalmente verso l’interno della proprietà. Per la corretta movimentazione del cancello, è necessario lasciare libero lo spazio antistante;
cancello scorrevole: la parte mobile scorre su una griglia parallela alla cancellata, fino a lasciare un varco per il passaggio. È la soluzione meno ingombrante, adatta anche ai contesti abitativi con spazi esterni ridotti.

Il cancello automatico è sinonimo di sicurezza
Attraverso speciali sensori di movimento, i motori per cancelli automatici sono in grado di rilevare gli ostacoli, arrestandosi immediatamente nel caso in cui, lungo la loro corsa, fossero presenti oggetti, animali o persone. Per scoraggiare i tentativi di intrusione, è possibile programmare la chiusura automatica del cancello appena dopo il passaggio oppure, se lo si preferisce, in seguito a un intervallo di tempo predefinito. Grazie alla tecnologia radio, è inoltre semplice connettere il proprio sistema di videosorveglianza al cancello automatico e controllare, anche a distanza, che questo sia chiuso correttamente.

Come ogni dispositivo della casa soggetto ad uso continuativo, anche i cancelli motorizzati richiedono un’adeguata manutenzione. Fortunatamente, i meccanismi di automazione più moderni possono vantare buona affidabilità e lunga durata. Tuttavia, è importante mantenerli periodicamente puliti e lubrificati. Programmare regolari operazioni di manutenzione è inoltre utile a preservare la vita del cancello automatico, prevenendo guasti e riparazioni più onerose.

Quali sono i vantaggi dei cancelli automatici?
Indipendentemente dalla tipologia di cancello, la sua motorizzazione comporta molteplici benefici. I cancelli automatici si aprono e si chiudono senza fatica, funzionano anche in assenza di corrente e migliorano il livello di sicurezza della proprietà. Senza contare i vantaggi dell’automazione con tecnologia ad onde radio, che preserva l’estetica del cancello e lo rende perfettamente integrabile ad altri dispositivi motorizzati, come tapparelle, veneziane e porte di garage: il risultato è un sistema connesso e su misura, per vivere al 100% la propria casa.

Michael Fantaccini

Michael Fantaccini è laureato in ingegneria elettrica all'Università di Firenze ed è collaboratore nell'Azienda "ADEC Impianti" di Fantaccini Marco. Si occupa di installare e programmare impianti di automazione, smart home, allarmi e di realizzare impianti elettrici, climatizzazione, energie rinnovabili, aspirazione centralizzato a Firenze e provincia.

Back To Top